Aggiungi alla wishlist Aggiungi alla wishlist Aggiungi alla wishlist
Condividi Condividi Condividi

Giordano Bruno

Opere mnemotecniche, II

A cura di Marco Matteoli, Rita Sturlese, Nicoletta Tirinnanzi

Classici, 73
2009, pp. LXXVI-992, 36 ill. in b/n
isbn: 9788845923685

€ 80,00  (-5%)  € 76,00
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
IN COPERTINA
Illustrazioni tratte dal De imaginum, signorum, et idearum compositione di Giordano Bruno.
SINOSSI

A lungo considerate dagli studiosi come oggetto misterioso che non si sapeva in quale modo trattare, le opere mnemotecniche di Bruno si sono rivelate, soprattutto dopo il capitale libro di Frances Yates, L’arte della memoria, come il centro e il motore occulto dell’intera sua opera. Ma non per questo hanno perso il loro aspetto cifrato, che non finisce di stupire. Gli equivoci insorgono subito, già dalla definizione della disciplina. Nata come tecnica utilissima agli oratori per esercitare la memoria, la mnemotecnica è diventata nel corso dei secoli, e soprattutto nel periodo fra Raimondo Lullo e Bruno, che segna il culmine dell’arte, un nuovo regime delle immagini – intese come fantasmi mentali – e perciò anche una sorta di pratica teurgica, collegata a quella primordiale sapienza egizia che fu lo stendardo di tutto l’ermetismo rinascimentale. Questo secondo tomo include testi che, sotto vari profili, possono essere considerati fra i momenti più elevati dell’intera speculazione di Bruno. In particolare, il Sigillus sigillorum inizia a porre, attraverso una serrata discussione con i massimi esponenti della tradizione filosofica antica e rinascimentale – a partire da Marsilio Ficino –, le basi dell’ontologia della materia-vita infinita, da cui trarrà origine la cosmologia dell’universo infinito e dei mondi innumerabili, mentre il De imaginum compositione, vero punto d’arrivo di tutta la riflessione mnemotecnica di Bruno, sfocia in uno stupefacente uso delle immagini, che ripropone in termini nuovi e originali il problema del rapporto fra mente, figura e parola.

Volumi dello stesso autore
Giordano Bruno

Opere matematiche

La pubblicazione delle Opere matematiche è un vero e proprio evento negli studi su Bruno come sulla cultura europea fra Rinascimento e mondo moderno.

«Qui abbiamo modo di contemplare qualcosa di straordinario»
(Giordano Bruno).
Edizione diretta da Michele Ciliberto
A cura di Laura Carotti e Marco Matteoli
Classici, 78
2024 / pp. 749 / € 80,00  € 76,00
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Classici, 78
2024 / pp. 749 / € 80,00  € 76,00
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Giordano Bruno

Opere lulliane

Questo nuovo volume delle Opere latine raduna i testi nei quali Giordano Bruno commenta, analizza, discute gli scritti di Raimondo Lullo, celebre teologo e mistico catalano del Duecento. Testi poco frequentati – o fortemente sottovalutati – almeno fino agli anni Sessanta del secolo scorso, quando Frances Yates e Paolo Rossi, ricollegandoli agli...
A cura di Marco Matteoli, Rita Sturlese, Nicoletta Tirinnanzi
Classici, 76
2012 / pp. LXXV-595 / € 75,00  € 71,25
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Classici, 76
2012 / pp. LXXV-595 / € 75,00  € 71,25
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Giordano Bruno

Opere mnemotecniche, I

A lungo considerate dagli studiosi un oggetto misterioso che non si sapeva in quale modo trattare, le opere mnemotecniche di Bruno si sono rivelate – specialmente dopo il capitale libro di Frances Yates, L’arte della memoria – il centro e il motore occulto di tutta la sua opera. Ma il loro carattere cifrato non cessa di stupire. Gli equivoci...
A cura di Marco Matteoli, Rita Sturlese, Nicoletta Tirinnanzi
Classici, 71
2004 / pp. XCVII-840 / € 100,00  € 95,00
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Classici, 71
2004 / pp. XCVII-840 / € 100,00  € 95,00
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Giordano Bruno

Corpus iconographicum

Fra le opere di Giordano Bruno apparse a stampa in edizioni cinquecentesche, diciassette contengono xilografie (spesso inserite nel testo, talvolta fuori testo), per un totale di circa 240 incisioni, in gran parte realizzate dallo stesso Bruno. A questo insieme di figure complesso e articolato il filosofo affida un compito basilare: poiché sono proprio le...
A cura di Mino Gabriele
Classici
2001 / pp. CIII-618 / € 80,00
Classici
2001 / pp. CIII-618 / € 80,00
Ti potrebbe interessare