Whistleblowing - Gestione delle segnalazioni
Adelphi ha adottato un processo di gestione delle segnalazioni (anche anonime) al fine di incoraggiare l’emersione di possibili violazioni che ledano l’integrità della Società.
Il processo è conforme alle novità normative introdotte dal D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. “Decreto Whistleblowing”).
Il processo di gestione delle segnalazioni è altresì parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato dalla Società ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001.
Le segnalazioni devono riguardare atti, fatti e condotte (anche omissive) che consistono in violazioni rilevanti ai sensi del D. Lgs. 231/2001 e del Modello 231 (quali violazioni del Codice etico o di procedure aziendali).
Non costituiscono segnalazioni c.d. whistleblowing: le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del Segnalante che attengono esclusivamente al proprio rapporto individuale di lavoro, ovvero inerenti al proprio rapporto con le figure gerarchicamente sovraordinate; le comunicazioni o i reclami relativi ad attività di natura commerciale o di servizi al pubblico.
Possono effettuare una segnalazione:
- i dipendenti, i lavoratori autonomi, i titolari di un rapporto di collaborazione, i volontari e i tirocinanti anche non retribuiti che svolgono la propria attività lavorativa presso Adelphi;
- i liberi professionisti e i consulenti che prestano la propria attività presso Adelphi; gli azionisti e le persone di Adelphi con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza.
Tali soggetti segnalano informazioni sulle violazioni di cui sono venuti a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo.
Tutte le segnalazioni sono trattate con il livello massimo di riservatezza ed è garantita in ogni caso la riservatezza e la protezione dei dati personali del soggetto segnalante e del soggetto eventualmente segnalato nonché del contenuto della segnalazione e della documentazione relativa.
I segnalanti in buona fede sono garantiti e tutelati contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione, a prescindere dai soggetti coinvolti.
La Società ha individuato nell’Organismo di Vigilanza (“OdV”) il gestore delle segnalazioni e ha individuato i seguenti canali di segnalazione interni:
- in forma scritta con modalità informatiche alla casella PEC all’indirizzo odvadelphi@legalmail.it;
- in forma scritta, attraverso posta ordinaria, con dicitura RISERVATA all’attenzione dell’Organismo di Vigilanza di Adelphi Edizioni S.p.A. Via S. Giovanni sul Muro n. 14, 20121 Milano;
- in forma orale mediante richiesta (attraverso la casella PEC) di incontro diretto con l’OdV fissato entro un termine ragionevole.
Per ogni altro aspetto più di dettaglio si rinvia alla “Procedura Whistleblowing”.