Aggiungi alla wishlist Aggiungi alla wishlist Aggiungi alla wishlist
Condividi Condividi Condividi

Edgar Wind

Humanitas e ritratto eroico

Studi sul linguaggio figurativo del Settecento inglese

Traduzione di Piero Bertolucci
A cura di Jaynie Anderson, Colin Harrison

Il ramo d'oro, 34
2000, pp. XVIII-292, 124 tavv.
isbn: 9788845915536

€ 38,00  (-5%)  € 36,10
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
IN COPERTINA
Joshua Reynolds, Le sorelle Montgomery. Tate Gallery, Londra.
SINOSSI

Fra i grandi storici dell’arte del Novecento, Edgar Wind è stato il più affine allo spirito di Aby Warburg. Come per Warburg, infatti, la storia dell’arte ha per Wind il compito di svelare non solo l’essenza dell’immagine, ma le occulte connessioni che la sottendono e che ci introducono ad aree disparate, magari distanti dall’esperienza artistica.
Lo testimonia anche questo volume, che porta il titolo di un magistrale saggio del 1931 in cui Wind dimostra con impeccabile perspicuità come vi fosse uno stretto rapporto tra le differenze di stile nella ritrattistica inglese del secolo dei Lumi e le controversie filosofiche di quel tempo sulla natura e la dignità dell’uomo – evidenza sempre trascurata, anche a causa di «una troppo prudente divisione del lavoro nei moderni studi storici, che ha portato gli studiosi a esaminare i documenti filosofici e artistici separatamente gli uni dagli altri, invece di studiarli nella loro interazione». Principio, questo – l’alleanza e l’intreccio di esperienze e discipline diverse –, che informa anche gli altri saggi qui radunati, tutti ugualmente illuminanti nell’affrontare temi svariati e opere anche in apparenza ‘minori’: l’emblematica figura di mecenate del terzo conte di Shaftesbury; la teoria dell’imitazione dagli Antichi Maestri di Joshua Reynolds; la livorosa avversione che doveva ineluttabilmente opporre William Blake allo stesso Reynolds; la definitiva rottura con le regole accademiche nella pittura a soggetto storico prodotta dall’urto delle idee democratiche sostenute da un gruppo di artisti americani; le recondite fonti inglesi di un celebre dipinto di David; le implicazioni politiche sottese ai modesti dipinti che Antonio Verrio eseguì nella residenza reale di Hampton Court – con la concessione, in quest’ultimo caso, di un piccolo, ma non incongruo, scarto cronologico all’interno di una costellazione di scritti che sono altrettanti memorabili itinerari nella storia della cultura.
Humanitas e ritratto eroico, che raccoglie scritti composti tra il 1932 e il 1957, è stato pubblicato per la prima volta in forma unitaria nel 1968.

Volumi dello stesso autore
«L'aspetto che più interessa e affascina Wind e che costituisce la base della sua ricerca è il ripresentarsi degli antichi miti (greci soprattutto) nelle figurazioni dei grandi artisti rinascimentali: Botticelli in primo luogo ... il lettore potrà intendere come uno dei dipinti più celebrati del Rinascimento sia molto di più che...
Traduzione di Piero Bertolucci
gli Adelphi, 410
2012 / pp. XI-465 / € 24,00  € 22,80
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
gli Adelphi, 410
2012 / pp. XI-465 / € 24,00  € 22,80
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Altre edizioni
Edgar Wind

Arte e anarchia

Nella Repubblica di Platone l’arte e gli artisti sono considerati un pericolo, una minaccia per l’ordine, e vengono sottoposti a censura. Al contrario, nei tempi in cui viviamo, la diffusione dell’arte cresce ogni giorno, la censura non può che sembrarci segno di arretratezza o di barbarie; dei pericoli dell’arte non si usa parlare,...
Traduzione di J. Rodolfo Wilcock
Saggi. Nuova serie, 21
1997 / pp. 230 / € 35,00  € 33,25
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Saggi. Nuova serie, 21
1997 / pp. 230 / € 35,00  € 33,25
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Altre edizioni
  • Saggi
    1968 / pp. 258 / € 0,00
Di qualsiasi tema si occupasse – come è ben noto ai lettori dei Misteri pagani nel Rinascimento e di Arte e anarchia –, Edgar Wind sapeva risalire dall’immagine artistica non solo a certi significati che la sottendono (come avviene nella più comune ricerca iconologica), ma ben più dietro, sino a quella misteriosa macchina della...
Traduzione di Enrico Colli
A cura di Jaynie Anderson
Il ramo d'oro, 19
1992 / pp. 356 / € 38,00
Il ramo d'oro, 19
1992 / pp. 356 / € 38,00
Ingeborg Bachmann, Djuna Barnes, Roberto Bazlen, Thomas Bernhard, Mario Bortolotto, Norman O. Brown, Italo Calvino, Guido Ceronetti, René Daumal, Morton Feldman, Fleur Jaeggy, Pierre Klossowski, Karl Kraus, Giorgio Manganelli, Stelio Mattioni, Friedrich Nietzsche, Giuseppe Pontiggia, Sergio Quinzio, Giorgio de Santillana, Giuseppe Trautteur, Roberto Vigevani, Aby Warburg, J. Rodolfo Wilcock, Edgar Wind, Roberto Calasso, Alfredo Giuliani, Sergio Solmi, Robert Walser

Adelphiana 1971

Una raccolta di inediti di I. Bachmann, D. Barnes, R. Bazlen, T. Bernhard, M. Bortolotto, N.O. Brown, R. Calasso, I. Calvino, G. Ceronetti, R. Daumal, M. Feldman, A. Giuliani, F. Jaeggy, P. Klossowski, K. Kraus, G. Manganelli, S. Mattioni, F. Nietzsche, G. Pontiggia, S. Quinzio, G. de Santillana, S. Solmi, G. Trautteur, R. Vigevani, R. Walser, A. Warburg,...
Fuori collana
1971 / pp. 358 / € 0,00
Fuori collana
1971 / pp. 358 / € 0,00