Muriel Spark
Realtà e sogni
Fabula, 113
1998, pp. 140
isbn: 9788845913990
Un uomo con la sindrome del Grande Burattinaio: già questo infonde un vago brivido di inquietudine. Aggiungiamo che luomo con i tratti di un Dio arbitrario è un famoso regista, e che di conseguenza dispone di unarma micidiale, il casting: il brivido di inquietudine si trasformerà in oscuro timore. Potrà accadere infatti che una ragazza fuggevolmente intravista in un campeggio dia vita a un personaggio. E che tale personaggio si incarni in unattrice. E che a questo punto il regista non sappia più distinguere la realtà dai sogni o meglio: la vita dal cinema.
Mentre sotto i nostri occhi scorrono come fotogrammi intrecci erotici, disegni omicidi, misteriose sparizioni, irresistibili crudeltà familiari, scopriremo che larte del casting è un piacere sottile che travalica i confini del set, e che avere la parte sbagliata può rivelarsi molto pericoloso. Non solo: mentre i personaggi si affannano per scampare allonnipresente minaccia della disoccupazione, scopriremo, allarmati, che anche nella vita privata corriamo il rischio di essere in esubero.
Con questo romanzo labirintico e fulmineo il suo più recente , pieno di dialoghi scintillanti, Muriel Spark riesce di nuovo a catturarci, cogliendoci come sempre alla sprovvista, con la sua caustica, inesorabile lucidità.
Realtà e sogni è uscito in Inghilterra nel 1996.